Siamo tutti obbligati a stare a casa, e  questo purtroppo vuol dire dover tralasciare il nostro allenamento fisico settimanale cui eravamo abituati.

Di conseguenza siamo molto più fermi del solito a livello fisico e vita sedentaria purtroppo è sinonimo di vita non salutare. Dobbiamo dunque sforzarci di mantenere l’esercizio quotidiano di almeno mezz’ora al giorno, secondo il modo più consono e congeniale a ciascuno di noi. Siamo avvantaggiati dal fatto che oggi tramite internet siamo sempre collegati con tutti e con tutto, ed ecco che l’abbinamento  Sport-Tecnologia ci torna davvero utile.  Esiste infatti il “fitness in streaming”, già utilizzato da coloro i quali normalmente non dispongono di tempo sufficiente per frequentare palestre o parchi o qualsiasi altra struttura per fare sport, e che oggi torna per tutti davvero proficuo: si tratta di  lezioni, di corsi on-line in diretta o non, che possono essere fruibili da chiunque, dovunque e in qualsiasi momento. Ecco che allora si possono seguire corsi che vanno dallo yoga all’High Intense Training passando attraverso lezioni di step, zumba, corpo libero, stretching e cosi via.

 

Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento non possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.
(Dalai Lama)

 

victory-coaching-body-coaching-2-Se il corso è “live”, cioè si sta svolgendo proprio in quel momento, ci si può unire ad un gruppo e lavorare insieme. Comodo no? Fitness in compagnia dal proprio salotto di casa! Inoltre anche YouTube è pieno di tutorial per fare anche semplici esercizi di rinforzo per le gambe, addominali, schiena. E anche da soli si può fare qualcosa: alzarsi e sedersi più volte dalla sedia, appoggiarsi ad una parete o ad un tavolo per piegare e stendere le braccia, o se abbiamo delle scale in casa possiamo usarle per salirle e scenderle più volte, come fosse l’uso dello step. Inoltre sollevare pesi per cinque minuti al giorno aumenta il livello di testosterone nel corpo  fortificando il senso di motivazione e la concentrazione. Non è necessario essere in una palestra, anche qualsiasi oggetto di casa o una scatola di pelati  possono essere d’aiuto. L’attività ci farà bene sia a livello fisico sia a livello mentale e ci sarà di stimolo per il resto della giornata. Al contrario l’inattività fisica darà luogo a conseguenze serie.

 

Dott.ssa Mariachiara Ruggiero
Sociologist & Victory Mental Performance Coach
Victory Mental Performance Coaching
The art of enhancing the mind and turning doubts and anxieties that hinder performance into strengths and motivators.