Non ha bisogno di presentazioni, su di lui è stato scritto di tutto e di più…. fino all’uscita dell’ultimo film sulla storia della sua vita, Bohemian Rhapsody, vincitore di 4 premi Oscar, commovente dall’inizio alla fine per la sua forza ed umanità … perché tutto ciò che riguarda lui coinvolge, emoziona, travolge.
Freddie…genio, leggenda, un vulcano: dentro di lui il fuoco, pezzi incredibili, indimenticabili, senza tempo; ognuno di essi risultato dell’immenso talento esplicato attraverso continua sperimentazione e idee ossessionanti, invadenti, incessanti. Un Artista che ha saputo regalarci tutto, la Musica con la con la M maiuscola, suoni e testi potenti, sempre a braccetto, che ha incantato milioni e milioni di fan in visibilio per lui; ma anche un Uomo con la forza di non voler mollare mai, fino all’ultimo, nonostante la natura si fosse messa contro…
Frutto di scelte sbagliate? Chi non le fa… Frutto della solitudine? Sì, sicuramente. Perché anche una leggenda in mezzo a tantissime persone che lo osannano può sentirsi solo …e la felicità non è davvero tale se non riesci a condividerla con qualcuno che conosce la tua anima, quella vera: un uomo con la forza, la passione, la delicatezza di non voler confessare a nessuno… per non essere oggetto di pena.
Non un cantante ma un Performer, una persona profonda ma super convinta delle sue possibilità in virtù delle quali non ha mai fatto compromessi. Amato e stimato dai più grandi – mai più nessuno come lui – ha fatto dei suoi difetti un pregio. Un esempio di determinazione, personalità, curiosità, eclettismo; lo ha contraddistinto un continuo desiderio di migliorare, di evolversi, di conoscere; mai appiattito su quello che aveva raggiunto, soprattutto mai pago!!
Un uomo che ha sempre creduto in quello che faceva, che insicurezza o difficoltà non hanno mai minimamente scalfito; che ha saputo dire “no” per non scendere mai a compromessi e portare avanti le sue idee, perché credeva fermamente in se stesso.
Non ha avuto paura di vivere la Vita, e non se ne è mai pentito…breve ma intensissima, ogni giorno vissuto a pieno.
“La cosa più importante, miei cari, e vivere una vita favolosa. Finché è favolosa, non mi interessa quanto sia lunga…”
Genio e sregolatezza? Forse… o forse solo vita vissuta intensamente e secondo le proprie passioni… un esempio, punto!
Una voce pazzesca, un timbro forte e intenso, diverso da qualsiasi altro al mondo, unico, ineguagliabile, irraggiungibile… tutti gli aggettivi per lui non saranno mai troppi.
Egocentrico, megalomane e irriverente, ma a ragion veduta e con tutte le carte in regola per esserlo, e allora ecco che queste diventano caratteristiche giuste e necessarie per percorrere la strada che aveva scelto; ma anche un uomo che piangeva per l’emozione quando componeva un pezzo, timido e pieno di sentimenti veri, introverso, gentile e riservato, desideroso di avere una famiglia tutta sua e deciso a provare di tutto pur di donare a se stesso e agli altri il mondo che aveva dentro.
“Penso che le mie canzoni si possano classifica come “Emozioni”. L’amore, l’emozione e il sentimento. La maggior parte delle canzoni che scrivo sono ballate d’amore e temi che riguardano la tristezza, la sofferenza e il dolore, ma al tempo stesso sono frivole e ironiche. Credo che fondamentalmente questa sia la mia natura. Sono un vero romantico”.
Freddie ha scelto e trovato il suo destino da solo, con idee chiare che ha portato fino in fondo; e ha vissuto mille vite in una sola e per di più breve.
“Non mi aspetto di invecchiare, e per di più non mi interessa per niente. Sicuramente non aspiro a vivere fino a 70 anni. Sarebbe così noioso. Sarò morto e sepolto molto prima di allora”.
Folle oceaniche a tutti i loro concerti, sempre in vetta alle classifiche di tutto il mondo…ma c’era ancora e molto di più: sportivo prestante, velocista e pugile di talento, una laurea in Art and Graphic Design per sottolineare la sua grande abilità nel disegno – il marchio dei Queen l’ha creato lui, ed oltre ai segni zodiacali dei componenti della band raffigura una Fenice come simbolo di rinascita dalle proprie ceneri; si è anche esibito con la compagnia del Royal Ballett, rifiutando poi l’offerta di continuare a farlo per l’intera stagione…” impossibile fare le matinée e poi che noia esibirsi sempre sullo stesso palco…”
Si vestiva come voleva e non temeva di manifestare le sue preferenze sessuali; superava le sue paure – quelle dei piccoli aerei per esempio – per inseguire le sue passioni; e talmente carismatico da riuscire a convincere Lady Diana, sua carissima amica, a travestirsi da uomo per divertirsi con lui in un locale gay!!
“Mi è stato detto che fotografi e reporter ci aspettavano. Non potevo assolutamente far vedere loro quanto ero scosso. Le mie nocche erano bianche per quanto ho stretto quei maledetti braccioli. Eppure quando siamo arrivati sono uscito da quel trabiccolo con un sorriso sul viso, come se nulla fosse accaduto.”
Tormento, passione e verità alla base di ogni sua canzone… vi lascio con “Somebody to love”, rigorosamente live uno dei miei pezzi preferiti, tra tutti gli altri “Chi può trovarmi qualcuno da amare…ogni mattina mi sveglio e muoio un pò…”
Fiducia nelle proprie capacità, arrendersi mai, avere il coraggio di essere se stessi e delle proprie scelte senza paura dei giudizi, saper affrontare le proprie paure – per uscire dalla confort zone e godere delle possibilità offerte, a costo di rischiare – e le difficoltà, dritti per la propria strada…e se possibile in compagnia di quel qualcuno di speciale che riesce a mettersi in sintonia con noi, quella persona che, se va bene si incontra una sola volta nella vita e che, nel caso fortunato, non bisogna mai lasciar andare via…
C’è solo da imparare da Freddie Mercury: in lui ci sono tutti i colori della Vita, motivo per cui la sua Musica è così potente ed eccezionale!
“Non diventerò una stella, diventerò una leggenda”
Dott.ssa Mariachiara Ruggiero
Sociologist & Victory Mental Performance Coach
Victory Mental Performance Coaching – The art of enhancing the mind and turning doubts and anxieties that hinder performance into strengths and motivators.