Nel 1948 la prima Assemblea Mondiale della Salute ha istituito la “Giornata Mondiale della Salute” (World Health Day), scegliendo come data ufficiale il 7 aprile per festeggiare e celebrare la fondazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Ogni anno viene scelto un tema diverso che mira a porre l’attenzione su un argomento di specifico interesse dell’OMS. Quello di quest’anno è “Costruire un mondo più giusto e più sano per tutti”. L’obiettivo è quello di eliminare le disuguaglianze: infatti i luoghi in cui viviamo e lavoriamo contribuiscono a rendere più facile o più difficile il raggiungimento di un pieno e sano stato di salute.

Durante questa giornata si svolgono numerose iniziative per promuovere la sensibilizzazione sanitaria internazionale e per progettare conseguentemente soluzioni concrete atte a migliorare le condizioni di vita in tutto il mondo, con la consapevolezza che, tra le altre cose, le popolazioni sane vivono più a lungo e sono più produttive. Secondo l’ OMS, con il termine “salute” si intende uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza dello stato di malattia o infermità. Questa condizione di salute psicofisica è strettamente legata alla qualità della vita.

I risultati ottimali si ottengono prestando particolare attenzione ad alcune priorità che sono pilastri insostituibili per il conseguimento dei nostri obiettivi: l’alimentazione, l’attività sportiva, il ritmo sonno/veglia, l’ambiente circostante.

ALIMENTAZIONE

È bene sempre ricordare che solo un’alimentazione varia, sana ed equilibrata ci può fornire i macro e micro nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Dunque la nostra dieta deve garantire sempre la presenza di tutti i gruppi alimentari nelle giuste proporzioni. Ecco alcuni consigli:

  • Frutta e verdura non devono mai mancare poiché poco caloriche, sazianti e ricche di minerali e vitamine; preferire sempre prodotti di stagione.
  • Favorire il consumo di legumi e cereali; preferire alimenti naturali e integrali.
  • Il pesce, le uova e la carne – preferibilmente magra e non proveniente da allevamenti intensivi – sono proteine animali per la formazione e il sostegno dei muscoli.
  • Scegliere grassi di qualità, limitandone il consumo, preferendo per esempio sempre l’olio extravergine d’oliva (da usare a crudo) a grassi di origine animale.
  • Limitare l’assunzione di zuccheri semplici che possono essere utilizzati come fonte di energia nei limiti del 10,15% dell’apporto calorico giornaliero.
  • Ridurre il più possibile i dolci, preferendo prodotti da forno che contengono meno grassi e zuccheri, e più amido.
  • Limitare bevande gassate, caffè ed alcol.
  • Utilizzare poco sale, riducendolo poco alla volta per rieducare pian piano il palato, ed insaporendo piuttosto i cibi con erbe aromatiche salutari e spezie.
  • Bere molto, circa 2 litri di acqua al giorno, frequentemente e a piccole quantità per volta.
  • Consumare regolarmente pane, pasta e riso, possibilmente integrali, come fonte energetica di pronto consumo.
  • Latte e yogurt (da preferire parzialmente scremati) così come i formaggi, sono fonte di calcio.
  • Controllare spesso il proprio peso.

È molto importante dedicare il giusto tempo alla spesa ed alla cucina per scegliere i prodotti più giusti e dare un buon sapore a cibi naturali, piuttosto che consumare pranzi frettolosi a fronte di pietanze confezionate che magari sono gustose, ma poco nutrienti. Dunque, il benessere psicofisico passa certamente attraverso ciò che scegliamo di mettere ogni giorno sulla nostra tavola. Ricordiamoci sempre di non saltare i pasti e di fare un’abbondante colazione. Consigliate merende a metà mattina e metà pomeriggio, da evitare invece snacks fuori pasto.

Quando le giornate si fanno troppo frenetiche, per assicurarci il giusto apporto di vitamine e nutrienti, è giusto ricorrere ad un’integrazione, per non avere mai carenze. Per esempio, il nostro organismo elimina facilmente la vitamina C che è per noi fondamentale; dunque è sempre importante fare attenzione ad averne la giusta “scorta”.

La vitamina C è infatti una vera e propria miniera d’oro per la nostra salute poiché svolge numerose funzioni; alcune di esse sono:

  • aiuta ad assorbire il ferro;
  • eccezionale antiossidante per mantenere sani cellule e tessuti;
  • promuove la produzione di collagene;
  • necessaria per la sintesi di alcuni neurotrasmettitori;
  • partecipa al metabolismo delle proteine;
  • aiuta la guarigione di ferite e infezioni;
  • sostiene ossa e denti;
  • rafforza il sistema immunitario.

La sua formula liposomiale ne garantisce un assorbimento massimizzato, addirittura al 95%.

ATTIVITA’ SPORTIVA

Lo sport è fondamentale per il nostro benessere fisico, ma anche e di conseguenza. per quello mentale. “Mens sana in corpore sano” predicavano i latini: in effetti l’esercizio fisico regolare ha un forte impatto positivo sul nostro umore poiché diminuisce stress ed ansia, ed è un antidepressivo naturale, efficace nei casi di depressione leggera o media. Per continuare la lettura dell’articolo clicca qui