La parola adolescenza deriva dal latino adolescentia che vuol dire crescere. E in effetti essa è per eccellenza l’età dello sviluppo e del cambiamento psicofisico.

E’ un periodo difficile, di crescita, che segna il passaggio dall’ovattato mondo dell’infanzia, in cui ci si sente protetti e sicuri, al mondo reale in cui bisogna confrontarsi con se stessi e con gli altri. Il cambiamento ormonale, il corpo che si trasforma, il primo affacciarsi alla vita reale, creano numerosi scompensi sul corpo e sulla mente lasciando spazio a sentimenti contrastanti che vanno dalla rabbia all’amore, dal voler sperimentare alla paura di farlo, dai primi desideri sessuali al senso di inadeguatezza e di timore.

I ragazzi vedono il proprio corpo cambiare senza riconoscersi più in esso: la voce, i fianchi ed il seno, i muscoli, il ciclo mestruale della donna, la barba dell’uomo, i primi odori, la sudorazione…tutti fattori che comportano anche disturbi dell’umore.
Spesso, se non si ha un rapporto di stima, fiducia e dialogo con i genitori i giovani cercano strade devianti e antisociali per affrontare i loro problemi ed i loro disagi.

L’ALIMENTAZIONE

Uno degli strumenti fondamentali per sostenere questa trasformazione e questo turbinio di emozioni è la dieta alimentare che, con i giusti nutrienti, sostiene efficacemente certi turbamenti e consente una crescita ottimale ed equilibrata.

Ippocrate diceva che il cibo è la medicina del corpo; ma a volte i ragazzi, a causa della loro giovane età, non sono consapevoli dell’ importanza degli apporti nutritivi del cibo e, per svariati motivi, possono essere soggetti a carenze nutrizionali. Per questa ragione i pasti devono essere sempre ricchi di alimenti funzionali: omega tre, ferro, calcio, vitamina D, vitamina C, magnesio e vitamina A sono imprescindibili.

Alcune ricerche hanno dimostrato che il 40% dei ragazzi non consuma una colazione equilibrata e che il 12% addirittura la salta; essa invece è uno dei pasti principali della giornata ed è fondamentale per avere la giusta energia durante le ore di studio. Tra i 14 e i 18 anni le riserve energetiche si esauriscono in sole otto ore!

Lo studio multicentrico europeo Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence, sullo stile di vita e le abitudini alimentari di adolescenti compresi tra i 12 e i 18 anni di età in 10 città europee diverse, ha dimostrato che i giovani hanno pattern nutrizionali sbilanciati ed uno stile di vita sedentario. I risultati hanno evidenziato alcune cose: