La forma perfetta – Dario Apuzzo

Dario Apuzzo, medico chirurgo specialista in Fisiatria, ha sempre focalizzato l’attenzione sul rapporto medico-paziente e ha orientato i suoi studi verso la continua ricerca del benessere psicofisico. Ha fondato l’Accademia Internazionale per la ricerca in Ossigeno-ozono Terapia, di cui è uno dei maggiori esperti a livello internazionale, ed è direttore scientifico dei Centri medici di Riabilitazione Salute OK presenti in Italia e all’estero., È stato il coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione presso l’Università Sapienza di Roma. Autore di diverse pubblicazioni medico-scientifiche in campo fisiatrico, da oltre vent’anni insegna nelle università di Roma (Sapienza, Tor Vergata, Campus Biomedico), Padova e Pavia. 

 

MENTE ANIMA CORPO
il metodo MAC per conquistare il benessere psicofisico.

Un rivoluzionario stile di vita che armonizza mente, anima e corpo mettendoci nelle condizioni di star bene e sentirci felici.

Mai come in questi anni le diete e le informazioni alimentari ci bombardano da ogni mezzo di comunicazione. Ma ritrovare una buona forma fisica è davvero sufficiente per stare meglio? Per il dottore Dario Apuzzo la risposta è decisamente no. Raggiungere la forma perfetta non significa perdere i chili in eccesso e recuperare la tonicità muscolare. Significa piuttosto trovare un proprio equilibrio, migliorare davvero la qualità della vita. Ciò che serve è una “dieta del cervello” che coinvolga ogni aspetto della nostra esistenza e ristabilisca l’armonia dentro di noi e tra noi e il mondo esterno. Ecco perché il metodo MAC si basa su proprio sui tre pilastri che sostengono il nostro essere: mente, anima e corpo. È un approccio alla vita che tutti possono mettere in pratica: i giovani, concentrati su loro stessi e sulla costruzione del loro futuro; gli adulti, che dopo aver raggiunto una buona stabilità riescono finalmente a godersi il presente; e anche chi comincia ad avere un po’ di anni sulle spalle e si scopre a guardare al passato con una certa nostalgia e magari qualche rimpianto. La mente è il motore di tutto, e dobbiamo utilizzarla al massimo delle sue possibilità, senza farci mai guidare passivamente dalle abitudini, dalla pigrizia o dal conformismo. L’anima, al di là del credo religioso, è quel qualcosa in più che ci permette di vivere la vita nel migliore dei modi, di essere pienamente consapevoli di noi stessi. E poi c’è il corpo, che molti mettono al centro di tutto, ma se una struttura si regge su tre pilastri, e due vengono a mancare, che cosa succede? Il corpo va certamente curato e valorizzato, è la parte visibile di noi, attraverso un allenamento adatto a ogni momento della giornata, fatto di esercizi semplici da far diventare buone abitudini consolidate, impareremo un po’ alla volta a prenderci cura di noi per trovare finalmente la forma perfetta.

Dario Apuzzo, La forma perfetta. Edizioni Rizzoli, pagg. 155