A volte le parole non bastano.

E allora servono i colori.

E le forme.

E le note.

E le emozioni.

ALESSANDRO BARICCO

 

 

La vita breve dei coriandoli – Michele Bravi

Non è una canzone immediata, provate a dargli almeno tre ascolti poi non lascerete più andare. Io l’ho amata dal primo minuto, al primo ascolto, da metà, prima che finisse… perché mi piace lui, perché mi piace la sua voce graffiata, ferita, intensa, mirata.

Michele Bravi ha vinto X-Factor nel 2013. E già lì mi aveva rapita e aveva catturato la mia attenzione: un timbro di voce eccezionale, diverso da tutti gli altri – e non c’è niente da fare io sono certa che la diversità sia sempre il vero valore aggiunto – una persona per bene, una personalità attraente perché vera. Successo immediato, classifiche scalate, scrivono per lui Tiziano Ferro, Federico Zampagliene Giorgia, Luca Carboni…vince dischi d’oro e di platino, si esibisce sui palchi più importanti, e canta pezzi che saranno colonne sonore di Verdone, della Disney… tutto in discesa… Ma poi un giorno nella sua vita cambia tutto, un brutto incidente  lo segnerà per sempre, lo butta nello sconforto, in un dolorosissimo silenzio da cui non uscirà   per un tempo che gli sembra interminabile… poi finalmente la luce, l’unica imprescindibile: l’amore… la sola forza che può tutto, e che riesce a tirarlo fuori…

E così eccolo di nuovo qui a regalarci un pezzo eccezionale per verità e  intensità… Un ballo  coinvolgente, di quelli con i brividi… un inno non al dolore ma all’amore. Un brano in cui si celebra l’incanto con cui due persone che si trovano davvero possono ridisegnare il loro mondo. Due anime unite caricano di valori anche piccole cose apparentemente trascurabili. E poi una chiara celebrazione della fantasia, che accende i sensi e li fa vibrare.

L’amore va cercato e poi soprattutto custodito…e allora tutto cambia, tutto diventa bellissimo, più luminoso, tutte le sensazioni sono amplificate.  

 

“affascinati dal movimento degli oceani, dal vento che accarezza gli alberi…e ciò che di bello c’è stato può tornare…”

 

A volte la vita può essere dura e presentare sfide difficili ma l’amore – in qualsiasi sua forma, per qualcuno, per qualcosa, una passione – può essere la forza per uscirne; è un potere portentoso che fa vedere la vita con occhi completamente diversi. E ce n’è per tutti, basta riconoscerlo e non lasciarlo mai andare perché sarebbe una rinuncia per godere momenti meravigliosi,  per affrontare quelli più difficili e per uscire, se necessario, dalla tempesta.

Come on!

 

Dott.ssa Mariachiara Ruggiero

Sociologist & Victory Mental Performance Coach

Victory Mental Performance CoachingThe art of enhancing the mind and turning doubts and anxieties that hinder performance into strengths and motivators.