Già noto al tempo dei Greci, che lo utilizzavano per conciliare il sonno  e come depurativo di sangue e fegato, il radicchio è un ortaggio che apprezziamo nelle sue  tante varietà. Il radicchio rosso di Treviso, il più  conosciuto, è talmente gustoso e pregiato da aver ricevuto la certificazione di I.G.P. dell’Unione Europea .

È un alimento estremamente salutare poiché ricchissimo di acqua e fibre, di vitamine, di minerali qual fosforo, potassio e calcio. Da qui innumerevoli benefici: è antiossidante, anti-aging, riduce il colesterolo poiché pieno di fitosteroli, previene rischi cardiovascolari agendo sull’equilibrio della pressione sanguigna, è utile per i reumatismi, favorisce la digestione.

A nostra disposizione da ottobre ad aprile va consumato fresco. Con sole 20 calorie per 100 g lo possiamo utilizzare in tantissime ricette: risotto mele e radicchio, pizze rustiche, spaghetti Chianti e radicchio, polenta radicchio formaggio e noci… Ve ne suggerisco una velocissima, buonissima è facilissima!! L’ho assaggiata a casa di amici e da quel momento la preparo molto spesso come aperitivo.

Se vogliamo bene a qualcuno preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo

Antonino Cannavacciuolo

 

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Un panetto di gorgonzola
  • Radicchio rosso
  • Olio
  • Sale

TEMPI DI PREPARAZIONE E COTTURA:

  • 10 di preparazione
  • 20 di cottura

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta sfoglia in una pirofila (io non metto olio ma se desiderate potete metterne un goccio sul fondo); aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti e il radicchio precedentemente lavato e condito con un po’ di olio e sale. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

VARIANTE: aggiungere una spolverata di parmigiano e qualche noce. 

Enjoy your meal!!

Dott.ssa Mariachiara Ruggiero

Sociologist & Victory Mental Performance Coach

Victory Mental Performance CoachingThe art of enhancing the mind and turning doubts and anxieties that hinder performance into strengths and motivators.