La Giornata Mondiale dello Sport è stata indetta nel 2013 dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite che ha scelto come giorno il 6 aprile di ogni anno in onore dei primi giochi olimpici dell’era moderna che si tennero nel 1896 ad Atene. L’ ONU ha istituito questa manifestazione per favorire la pace e lo sviluppo. Lo Sport infatti ha dei valori radicati in ognuno di noi, e soprattutto ha un linguaggio universale comprensibile da tutti per trasmetterli. Non fa distinzioni tra classi sociali, età o colore della pelle ed è accessibile a chiunque: è una festa aperta a tutti. In Italia si svolge con eventi e rappresentazioni su tutto il territorio. Nelle passate edizioni si sono raggiunti numeri notevolissimi: 600.000 partecipanti attivi, 2 milioni di pubblico complessivo, con la partecipazione di comitati regionali, delegazioni estere, centinaia e centinaia di comuni e locations interessate.

 

 Ho bisogno di movimento fisico altrimenti il mio carattere si guasta

Lev Tolstoj

 

 

Lo Sport è una scuola di vita che ci allena fisicamente, mentalmente e nell’anima. Attraverso di esso cresciamo umanamente e contribuiamo al cambiamento ed all’integrazione sociale, alla cultura e alla pace. Lo Sport ci educa alla disciplina, al sacrificio, alla fiducia sia in noi stessi e nel nostro talento che negli altri. 

Ha ragione Papa Francesco quando durante la messa celebrata per la Domenica delle Palme ci ha invitato a celebrare comunque questa ricorrenza mondiale, pur dovendo stare chiusi in casa, nel rispetto e nell’osservanza dei massimi principi dello Sport: la resistenza, lo spirito di squadra e la fratellanza. È vero infatti che quello che impariamo quando ci alleniamo o partecipiamo ad una competizione sportiva dobbiamo poi trasportarlo e proiettarlo durante la vita di tutti i giorni; ma del resto ciò avviene naturalmente poiché sono valori che, una volta appresi, diventano poi parte integrante della nostra personalità; non a caso i veri campioni sono quelli che riescono ad esserlo dentro ma anche e soprattutto fuori dal campo. Lo Sport dunque ci educa e ci trasmette I fondamenti della nostra vita: la disciplina, la comprensione, la comunione di intenti. E ci accompagna per mano durante una sana competizione con noi stessi e con gli altri ai fini della nostra crescita umana e sociale. Il tutto attraverso sentimenti di gioia e sana esaltazione: al termine di una sessione di allenamento proviamo senso di soddisfazione, liberazione da sentimenti di ansia e stress, ed una piacevole stanchezza. 

Esso inoltre  ci consente di creare nuove relazioni e rapporti di amicizia tra persone, e al contempo tra individui e comunità, dando origine a rapporti autentici, leali e densi di significato.

Durante l’arco della nostra vita forgiamo il nostro carattere attraverso le nostre esperienze, e molti aspetti possiamo certamente ascriverli proprio alle discipline sportive: attraverso di esse infatti impariamo a metterci alla prova grazie alla determinazione e all’ impegno; e soprattutto lo Sport ci insegna ad accettare le sconfitte, a rialzarci, e quindi a non arrenderci di fronte alle difficoltà. E’ inoltre un ottimo veicolo per imparare a conoscere noi stessi, le nostre forze e le nostre debolezze, sia fisiche che mentali sulle quali poter agire e lavorare acquisendo capacità tecniche, abilità e coraggio. Sappiamo benissimo che lo Sport ci tempra mentalmente e ci rafforza fisicamente, ed è per questo basilare ed imprescindibile per la nostra salute. Una vita attiva è sinonimo di vita salutare; al contrario una vita inattiva è causa di problemi. Ormai tutti noi conosciamo l’importanza di fare esercizio fisico. Ed esistono talmente tante discipline in campo sportivo che abbiamo una varietà di scelta incredibile; sia a livello individuale che collettivo nel qual caso avvertiamo anche forte senso di partecipazione e responsabilità.

E allora dovunque siamo, da soli o in compagnia, tutti in movimento! Be trained!

 

Dott.ssa Mariachiara Ruggiero

Sociologist & Victory Mental Performance Coach

Victory Mental Performance CoachingThe art of enhancing the mind and turning doubts and anxieties that hinder performance into strengths and motivators.