Guest writer for Victory: Dott. Dario Apuzzo, medico, fisiatra Presidente AIRO, Accademia Internazionale per la Ricerca in Ossigeno Ozono Terapia
Parlare dell’Ossigeno-Ozono Terapia è per me un immenso piacere, perchè è una metodica che mi ha rapito sin dal primo momento, divenendo il perno centrale di tutta la mia vita professionale. Sono trascorsi circa 26 anni da quando cominciai e da allora ho calcolato di aver visitato e trattato circa 10.000 pazienti. Tantissime sono state e sono tuttora le soddisfazioni, tanto che ho cominciato ad insegnarlo ai medici e lo faccio ormai da diversi anni, attraverso Salute Ok. E’ come se volessi evitare che qualcuno possa far del male alla metodica applicandola con negligenza.
Per scoprire il mondo dell’ozono in poche parole, ricordando che si tratta di una molecola con tre atomi di ossigeno utilizzata in una miscela gassosa insieme all’ossigeno, occorre subito descrivere le sue proprietà, tali da consentire alla metodica un utilizzo trasversale in numerosissime patologie. Fondamentalmente riconosciamo all’ossigeno-ozono almeno 5 proprietà importanti: 1) antiinfiammatoria e antidolorifica; 2) battericida e virustatica; 3) immunomodulante (vale a dire è in grado di regolare il sistema immunitario); 4) emoreologica (migliora il flusso sanguigno); 5) trofizzante (stimola il trofismo dei tessuti). Sarà a tutti chiaro che una sostanza, in questo caso un gas, composta da ossigeno e ozono, che abbia tutte queste caratteristiche – dimostrate da una corposa bibliografia internazionale – possa essere utilizzata per praticamente la quasi totalità delle patologie, da sola o in associazione ad altre terapie.
Come fisiatra le patologie che più frequentemente tratto con l’ossigeno-ozono terapia sono quelle ortopediche, ernia o protrusione del disco, artrosi, tendiniti, artriti, tunnel carpale, ecc. Molte richieste arrivano anche dalla medicina estetica, come per la cellulite, i capillari, le rughe, le borse sotto gli occhi e la caduta dei capelli. Ma nel corso degli anni, avendo a disposizione una terapia naturale, priva di controindicazioni assolute e di effetti collaterali, con tante indicazioni, ho avuto modo di trattare patologie ginecologiche, cefalee, sinusiti, riniti, patologie infettive, patologie urologiche, dermatologiche, stati depressivi e tante altre ancora.
L’ossigeno-ozono terapia non è un farmaco, è una disciplina, un aiuto tanto naturale da sembrare soprannaturale. Il trattamento sul sangue, ad esempio, detto grande autoemo infusione, consente all’organismo di ossigenarsi, di migliorare la propria circolazione, alleggerendo il carico cardiaco, di equilibrare il proprio sistema immunitario, di aumentare il metabolismo, la produzione di ATP e quindi la forza, la resistenza, la capacità di concentrazione. Ho avuto modo di trattare anche bambini piccoli, utilizzando la metodica dell’insufflazione rettale, completamente indolore, ma che ci consente di applicare a livello sistemico, come fosse una supposta, la miscela di ossigeno e ozono; così come anche pazienti ultranovantenni.
Il grande vantaggio di questa metodica è che ci consente di non prendere farmaci o almeno di ridurli considerevolmente, di raggiungere rapidamente i risultati, che persistono nel tempo, di risolvere a monte le patologie, come nelle ernie discali, che vengono disidratate. Il tutto senza alcun rischio, a patto però che la metodica venga correttamente applicata. Questo è un punto fondamentale, perché un’errata tecnica di applicazione potrebbe, oltre ad arrecare danni, anche inficiare i risultati.
Come presidente dell’AIRO, Accademia Internazionale per la Ricerca in Ossigeno-Ozono Terapia e come unico membro italiano di ISCO3, International Scientific Committee of Ozone Therapy, sento il dovere di tutelare sia i pazienti che la metodica, per cui consiglio vivamente ai pazienti di rivolgersi solo a medici referenziati e che abbiano seguito specifici corsi. L’AIRO ha un elenco pubblico di medici iscritti che hanno seguito i nostri master o i nostri corsi e questo può facilitare la scelta da parte del paziente.
Dott. Dario Apuzzo, medico, fisiatra Presidente AIRO, Accademia Internazionale per la Ricerca in Ossigeno Ozono Terapia