Giusto il tempo di leggere questo breve articolo e potrete provare una sensazione meravigliosa. Il mondo musicale ci ha fatto un,altro dei sui bellissimi regali: la musica 8D.
Solo due passaggi necessari, indossare delle cuffie – anche dei semplici auricolari vanno benissimo – e chiudere gli occhi. A quel punto verrete trasportati ovunque la vostra mente voglia condurvi, perché sarà subito libera di viaggiare ovunque desìderi.
La tecnologia fa passi da gigante e la nuova frontiera del suono ci consente di ascoltare musica come se fossimo in una stanza piena di casse disposte intorno a noi, con un risultato coinvolgente e totalizzante. Un effetto a “sfera”, con la musica che ci avvolge e ci trasporta in aria come se fossimo su un tappeto volante!!
Youtube è pieno di brani in 8D, io ve ne consiglio uno che mi ha fatto commuovere dopo pochissimi secondi dal play (non vi anticipo qual’è, lo scoprirete cliccando sul link che segue). Un effetto emotivo, ma non solo soggettivo: é infatti dimostrato che più è elevata la qualità del suono – e in questo caso è davvero eccezionale!! – più aumenta la produzione di dopamina e dunque del nostro piacere nell’ascoltarlo. Ma ricordate si attiva solo con le cuffie!
Provate, davvero provate! E poi scrivetemi le vostre impressioni, sono certa che mi darete ragione.
https://www.youtube.com/watch?v=YiY3ythuT08
Enjoy your music!
Dott.ssa Mariachiara Ruggiero
Sociologist & Victory Mental Performance Coach
Victory Mental Performance Coaching – The art of enhancing the mind and turning doubts and anxieties that hinder performance into strengths and motivators.